Analisi Bioimpedenziometrica…tra perdita di peso e di massa grassa c’è una bella differenza

Credo fortemente che per un’accurata analisi in terapia e diagnostica nutrizionale non ci si possa limitare alla misurazione dei classici parametri antropometrici (peso, altezza pliche e circonferenze) e per un’attenta indagine della composizione corporea mi affido all’analizzatore di bioimpedenza corporea BIA 101.

Quanto conta il numero che vediamo sulla bilancia?


Attraverso la metodica bioimpedenziometrica (BIA 101 New Edition Akern e Bodygram Plus Software) sono in grado di analizzare in modo quantitativo e qualitativo il tuo stato di idratazione (valutando eventuali stati di ritenzione idrica o disidratazione e lo stato nutrizionale), misurare la tua quantità di massa muscolare e grasso corporeo e stimare il tuo metabolismo basale.
Come funziona l’esame?
L’analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) si basa su un test semplice e non invasivo per valutare la composizione corporea. Si esegue sul lato destro del corpo con il soggetto disteso supino posizionando 4 elettrodi sugli arti (2 sull’arto superiore e 2 su quello inferiore). I tessuti biologici si comportano come conduttori o isolanti: la massa magra contenente grandi quantità di acqua ed elettroliti faciliterà il passaggio di corrente elettrica rispetto alla massa grassa. Lo strumento mostrerà direttamente sul display i valori di Resistenza (espressione dell’acqua corporea totale) e Reattanza (espressione della cellularità corporea)  ottenuti dal passaggio di una corrente elettrica minima e impecettibile sinusoidale a 50 kHz e 400 microamperes di intensità. I due valori verranno successivamente elaborati dal software in uno schema interpretativo circa lo stato idrico e nurizionale del soggetto.

Obiettivi

  • Identificare lo stato reale della tua composizione corporea all’inizio del percorso nutrizionale, non limitandosi solo al peso corporeo ma valutando in maniera dettagliata la quantità e qualità di liquidi, cellule e tessudo adiposo del tuo corpo.
  • Migliorare l’attuale alimentazione per curare, controllare o correggere squilibri metabolici.
  • Controllare l’equilibrio idrico ed elettrolitico, base per il miglioramento di vitalità, tonicità e forza muscolare.
  • Coprire tutti i fabbisogni di energia e nutrienti.