Piano nutrizionale dedicato alla gravidanza

La gravidanza è uno dei periodi più intensi e particolari per la vita di una donna, diviso tra la gioia di avere in grembo una nuova vita e le preoccupazioni che questo comporta. I cambiamenti del proprio corpo prima, durante e dopo il parto, i dubbi e le domande sono un pensiero costante. E tra questi l’alimentazione occupa un posto particolare.

 

Nutrirsi correttamente in gravidanza: non per due, ma due volte meglio!

Se rispettare un’alimentazione equilibrata risulta utile a mantenere un buono stato di salute durante tutta la vita, in gravidanza l’atto del nutrirsi nel modo giusto assume un ruolo fondamentale.

Cosa vuol dire mangiare due volte meglio?

Significa

  • soddisfare i fabbisogni (le richieste caloriche e l’apporto di importanti vitamine e minerali) utili per lo sviluppo del feto, essenziali fin dal primo trimestre;
  • prestare attenzione al consumo di alimenti e bevande che potrebbero portare a complicanze di vario tipo (per esempio, il diabete gestazionale, la macrosomia fetale, un parto pre termine, o ancora ipertensione, edemi diffusi;
  • imparare a variare la propria dieta per nutrire il proprio organismo e quello del nascituro con i giusti mattoncini;
  • controllare periodicamente l’andamento del peso e dello stato di salute della mamma.

 

Gravidanza e alimentazione: come posso aiutarti

Consigliandoti quali alimenti sono i più indicati per te e in che quantità dovrai assumerli.
Durante la gravidanza un aumento di peso è necessario per evitare che l’organismo della mamma perda elementi essenziali. Tuttavia questo dev’essere controllato. È necessaria qualche accortezza che vari a seconda dei periodi di gestazione e che non trascuri l’importanza di vitamine e minerali, tra cui l’apporto di calcio giornaliero, oltre ai principali macronutrienti.

Quali cibi dovrai escludere o ridurre in questo periodo.
Il tuo medico ti darà tutte le indicazioni e le precauzioni da rispettare, per esempio quali alimenti dovrai evitare durante i nove mesi.Il mio supporto sarà utile per offrirti un piano ricco di alternative per soddisfare le tue “voglie” senza troppi sgarri. La gravidanza non è solo privazione: mangiare sano e con gusto si può!

Monitoreremo insieme il tuo peso in modo da non eccedere da un lato o dall’altro.

Diabete gestazionale, come prevenirlo?
Il diabete gestazionale è un fattore importante da considerare anche in caso di bassa predisposizione familiare. La glicemia in gravidanza va attentamente monitorata e gestita per prevenire una serie di complicanze tra cui:

  • macrosomia fetale: crescita maggiore del bambino in quanto le sue cellule sono iper-nutrite dall’eccesso di zuccheri;
  • aumento della pressione arteriosa e complicanze per la mamma e per il feto;
  • infezioni delle vie urinarie;
  • anche in questo caso è utile seguire una dieta controllata associata a una regolare attività fisica.

 

Pre-gravidanza: una dieta utile per aumentare la tua fertilità

Se tra i tuoi progetti di vita futuri c’è anche quello di allargare la famiglia, anche l’alimentazione gioca un ruolo importante.

Un piano nutrizionale personalizzato con un focus mirato sulle percentuali di massa grassa (attraverso l’analisi bioimpedenziometrica) e sull’indice di massa corporea (rapporto tra peso e altezza)  possono esserti di aiuto per raggiungere l’ovulazione.

Inoltre la gravidanza è quella condizione fisiologica in cui più facilmente si instaura una carenza di vitamine tra cui folati, consigliati come supplementazione già prima del concepimento. È bene quindi fare un check anche di tutti i micronutrienti essenziali per capire come ottenere i giusti fabbisogni attraverso un’alimentazione bilanciata.

 

Alimentazione durante l’allattamento e dieta post gravidanza: come rimettersi in forma in breve tempo.

La fase post partum è un altro periodo critico durante il quale la donna può essere attratta per vari motivi (fisiologici, psicologici e condizioni familiari che consigliano di “alimentarsi per due”) a mangiare eccessivamente determinando un aumento di peso, più che in gravidanza. Dall’altro lato invece molte donne nel dubbio di creare problemi al bambino o per la paura di ingrassare, limitano eccessivamente le quantità.

Le riserve di grasso accumulate sui fianchi dopo la gravidanza aiutano la produzione di latte durante i primi mesi di allattamento. Se il bambino non presenta allergie o intolleranze particolari via libera ad un’alimentazione più varia possibile ma nelle giuste quantità.

In questo periodo anche l’acqua gioca un ruolo importante poiché consente una corretta idratazione dei tessuti, facilita la funzione renale, aiuta la motilità intestinale e bilancia le notevoli perdite dei liquidi necessari alla produzione di latte.

 

Alimentazione e svezzamento

Cari mamme e papà, siete arrivati al momento più importante per trasmettere ai vostri figli le abitudini alimentari più sane e un atteggiamento corretto verso il cibo. Sicuramente il vostro pediatra vi avrà dato tutte le istruzioni essenziali per l’introduzione graduale di pappe e omogeneizzati ma se vi manca l’organizzazione giusta per attuarle e avete timore che vostro figlio faccia i capricci davanti ad alcuni cibi, se .non sapete come variare o abbinare i vari alimenti e vorreste degli spunti e ricette pratiche adatte a tutta la famiglia posso aiutarvi a trovare soluzioni facili e graduali per tutti

Gli atteggiamenti e l’esempio dei genitori sono assolutamente cruciali.

Il modo più semplice e sano per affrontare questa responsabilità è dare l’esempio corretto, sia sul piano emotivo sia pratico e ne giova anche la vostra salute!

 

Per avere aiuto e per capire come nutrire tutta la famiglia nel modo corretto, posso aiutare mamme e papà a trovare la soluzione giusta per tutti!