In queste feste di Natale decisamente anomale, io e la pasticciera Nina abbiamo pensato a qualcosa di speciale …
Per rendere la nostra ricetta più movimentata e creativa
Per aggiungere un pizzico di genuinità fornendovi direttamente i migliori ingredienti, scelti da due professioniste (pasticciera + nutrizionista)…
Per unire tecnica e professionalità di pasticceria a scelte alimentari consapevoli in una videolezione…
Ma soprattutto per poter condividere insieme un  momento in cucina  “lontani ma vicini”!

 

Ed ecco com’è nata la nostra prima MuffinClass! Una master class dedicata preparazione dei muffin, famosi mini plumcake americani cotti in pirottini, in ogni loro dettaglio: dalla scelta delle materie prime al consumo più adeguato.

Ci siamo lanciate con creatività e fantasia per realizzare le XMAS BOX di Natale contenenti tutti gli ingredienti di alta qualità pesati e scelti per la lezione. 

Di seguito alcune foto …

 

Quel tocco in più

La nostra Mission è quella di impreziosire le tecniche e i metodi della classica pasticceria con consigli e valori nutrizionali utili e concreti, per un consumo quotidiano di sapori genuini e gustosi fatto di scelte consapevoli e sane.

La nostra proposta quindi ha come obiettivi:

  • avvicinare aspiranti cuochi e appassionati di pasticceria e di sana alimentazione a procedure di preparazione e cottura dei muffin davvero professionali,
  • insegnare a scegliere i migliori ingredienti e creare i giusti abbinamenti tra alimenti, in grado di apportare tutti i nutrienti necessari per la salute.

 

Muffin CACAO E PERE al grano saraceno 

 

 

Tempo di preparazione
45-50 min

Abilità culinaria
Media

Ingredienti

150 g farina di grano saraceno
60 g zucchero integrale di canna
20 g cacao
30 g carrube in polvere
16 g lievito
35 g olio di semi di girasole
100 g pera matura priva di semi e picciolo 230 g latte animale o vegetale
30 g mela disidratata a fettine
30 g noci
q.b. sale, vaniglia, zesta di limone bio

Procedimento

Setacciamo bene la farina di grano saraceno, il cacao, la polvere di carrube e il baking (lievito chimico) e poniamo il tutto in una boule capiente insieme agli aromi e un pizzico di sale. Aggiungiamo lo zucchero integrale e mescoliamo bene il tutto con una frusta manuale o elettrica. Priviamo la pera di picciolo e semi, la buccia può essere tolta o lasciata a seconda delle preferenze. Tritiamo la pera in un frullatore insieme all’olio e versiamola nella boule con le polveri. In ultimo versiamo il latte poco per volta senza smettere di mescolare. Raccogliamo il composto all’interno di una sac à poche e riempiamo i pirottini per metà. Aggiungiamo ad ogni muffin dei pezzetti di mela disidratata poi finiamo di riempire i pirottini. Decoriamo a piacere con le noci ed inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Controlliamo la cottura con uno stecchino e, se risulta asciutto, sforniamo.

I consigli della pasticciera

 

Se cerchiamo un gusto più classico possiamo sostituire la farina di grano saraceno con quella di grano tenero integrale. Per un sapore più dolce possiamo aggiungere ancora 20 g di zucchero integrale. Per una consistenza più sfiziosa possiamo mescolare le noci nell’impasto invece che inserirle per sola guarnizione.

I consigli della nutrizionista

 

Un’ottima e sana colazione da alternare alle fette biscottate con marmellata. Due o tre muffin, oppure un muffin e uno yogurt con granola o ancora un muffin e un toast salato con prosciutto e parmigiano in scaglie, abbinati ad una tazza di latte vaccino o ad una bevanda senza zuccheri aggiunti, sono la porzione ideale per una colazione completa e nutriente. Per una coccola pomeridiana è sufficiente abbinare un muffin ad un tè o un infuso aromatico.

 

Perché il grano saraceno.

Un cereale davvero nobile! Le sue proteine hanno il più alto valore biologico del regno vegetale, contiene tutti gli amminoacidi essenziali (mattoncini che costituiscono le proteine) in proporzione ottimali. Il suo contenuto proteico è del 14% contro 9% del frumento e 8,5% della farina di mais. Qualitativamente migliore rispetto ad altri cereali anche per il suo basso indice glicemico e per la sua fonte di fibre e minerali. Ricchissimo in ferro, magnesio, calcio e fosforo, vitamine B ed E. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato ed è privo di glutine, per questo ideale anche per celiaci. Il suo consumo aiuta a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo”) e a regolare i livelli glicemici nel sangue.

Indicazioni nutrizionali

100 g di questi muffin apportano 239 kcal, 6 g di proteine, 33.6 g di carboidrati (di cui 15.6 g zuccheri), 10.7 g di grassi (di cui 1.7 saturi), 5 g di fibre.

 

Vi aspettiamo per la prossima Masterclass!

Elena e Nina