Finalmente è arrivata l’estate!

Per questa Summerclass io e Nina abbiamo deciso di regalarvi la nostra ricetta del gelato fatto in casa, il dessert per eccellenza della stagione calda. Un ottimo compagno delle nostre merende, in grado di donare al nostro corpo freschezza, nutrimento e una vera costellazione dei sensi. 🍨

 

Perché consumare un gelato fatto in casa?  

  • per scegliere solo ingredienti/alimenti naturali 🛒
  • per bilanciare al meglio grassi e zuccheri ⚖️
  • costa meno ed è facilissimo da preparare 👍🏼
  • puoi personalizzare la ricetta a tuo gusto e fantasia 💡
  • per utilizzare vera frutta fresca di stagione 🍒🍑🍓
  • per modificarlo in base alle tue specifiche esigenze nutrizionali (diabete, ipercolesterolemia, ipertensione, obesità, ovaio policistico…) 👩🏻‍⚕️👩🏼‍🍳

 

Di seguito vi riportiamo le tre ricette di semifreddi della nostra Masterclass:

GHIACCIOLO, GELATO IN COPPETTA E RICOPERTO STECCO.

A fine di questa pagina troveretei il video  presente anche sui canali social Instagram e Facebook cliccando sul nostro profilo: Elena_e_Nina

La nostra preparazione non prevede l’utilizzo della gelatiera ma un frullatore, frutta fresca di stagione e altri semplici ingredienti di elencati sotto.

Buon inizio!

Summerclass del gelato 

Tempo di preparazione
Tempi di congelamento frutta e stecco.
15 minuti per la preparazione

Abilità culinaria
Facile

Gelato in coppetta con banana e cacao 

Ingredienti   

  • 1 banana e mezza (matura e congelata)
  • 2 cucchiai di cacao in polvere
  • q.b granella di cacao
  • q.b cioccolato

Preparazione

 Versiamo nel frullatore la banana e il cacao e mixiamo fino ad ottenere una crema consistente. Aggiungiamo la granella di cacao e mescoliamo velocemente per distribuirla. Travasiamo il gelato nella coppetta e decoriamo a piacere con il cioccolato tritato o sciolto.
Da consumare all’istante!

Ghiacciolo all’albicocca 

Ingredienti   

  • 200 g albicocche (mature e congelate)
  • 20 g di miele
  • spezie a piacere: cumino, cannella, rosmarino, timo, alloro, cardamomo, limone…

Preparazione

Uniamo nel frullatore tutti gli ingredienti e mixiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versiamo nelle formine da ghiacciolo (o nei vasetti vuoti dello yogurt) ed inseriamo gli stecchi da ghiacciolo oppure i cucchiaini da gelateria. Conserviamo in freezer per almeno 12 ore, o fino a congelamento completo.
Possiamo degustarlo anche qualche giorno dopo!

 

Stecco yogurt e cioccolato, variegato  al pistacchio

Ingredienti   

  • 80g di yogurt greco bianco
  • 80 g di panna
  • 20 g di miele
  • q.b. crema 100% pistacchi (o mandorle, nocciole, sesamo, arachidi, ecc..)
  • 50 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole bio 
  • granella di pistacchi (oppure mandorle, nocciole, cocco, ecc)
  • altra variante: cuore di fragole, menta e limone oppure pesca e basilico o melone e zenzero

Preparazione

Per il cuore di gelato: Mescoliamo in una boule la panna con lo yogurt ed il miele. Versiamone una piccola parte nelle formine da gelato ed alterniamo con la crema di pistacchi creando così un variegato. Inseriamo gli stecchi o i cucchiaini e congeliamo per almeno 12 ore, o fino a quando non sarà ben congelato.

Per la glassa: sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungiamo l’olio per donare la fluidità perfetta. Sformiamo il gelato e ricopriamolo con la glassa al cioccolato. Prima che questo si rapprenda, se vogliamo intensificare il sapore, possiamo aggiungere della granella di pistacchio. Riposizioniamo in freezer per qualche minuto ed assaporiamo finalmente la nostra creazione!

Per la variante alla frutta: tagliamo a pezzetti la frutta e versiamola in padella con l’aroma scelto. Facciamo evaporare un po’ di acqua e a consistenza gradita spegniamo il fuoco. Lasciamo raffreddare la frutta cotta per 10-15 minuti.
Per preparare il gelato alterniamo il composto di panna e yogurt con la frutta spadellata, inseriamo poi gli stecchi e congeliamo il tutto.

I consigli della pasticciera

In questo periodo abbiamo a disposizione molta frutta colorata e succosa!
Tuttavia con il caldo rischiamo di farla maturare troppo, prima di riuscire a consumarla.
Per evitare sprechi possiamo tagliarla in pezzetti e conservarla in freezer: sarà pronta all’uso ogni volta che avremo voglia di un gelato!
Gli abbinamenti tra frutta e spezie sono sempre sbalorditivi, siamo curiose di conoscere i vostri esperimenti…ENJOY! 

I consigli della nutrizionista

La merenda con un buon gelato fatto in casa non è solo una coccola per mente e corpo ma un vero e proprio concentrato di nutrienti!
Aggiungere la frutta fresca e di stagione al nostro gelato ci permetterà di fare il pieno di dolcezza naturale, mantenere una corretta idratazione e una regolare funzionalità intestinale grazie al contenuto di acqua e fibre e infine, avere un buon apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Un arcobaleno di colori e salute per grandi e piccini. 
Non tutti i frutti sono uguali! Ciascuno è caratterizzato dalla presenza di particolari vitamine, minerali e fitocomposti: sostanze presenti in piante e vegetali responsabili delle diverse colorazioni del frutto con un elevato potere antiossidante, antitumorale e anti-infiammatoria.

QUALI SONO LE PRINCIPALI?

  • LICOPENE E ANTOCIANINE: due potenti antiossidanti che donano a frutta e verdura una colorazione rossa. Li troviamo in fragole, anguria, ciliegie, arance rosse, ribes e lamponi. Tra gli ortaggi il licopene spicca nel pomodoro maturo, ravanello e rapa rossa.
  • BETA CAROTENE E VITAMINA C sono presenti nella frutta di colore giallo-arancione: albicocche, melone, carote, mango, limoni, mandarini, arance, cachi e pesca. Tra gli ortaggi il peperone è il più ricco di questi antiossidanti.
  • ACIDO FOLICO, MAGNESIO E VITAMINA K si trovano in tutti gli ortaggi a foglia verde: kiwi, spinaci, basilico, lattuga, zucchine, prezzemolo, broccoli e cavoli, carciofi, agretti asparagi e cetrioli. L’acido folico è utile in fase preconcezionale e fino al terzo mese di gravidanza per ridurre il rischio di spina bifida e malattie al tubo neurale del feto.  Il magnesio è utile per un corretto funzionamento del sistema nervi e nel defaticamento muscolare mentre la Vitamina K aiuta la corretta coagulazione del sangue.
  • ANTOCIANINE, POTASSIO E MAGNESIO utili per contrastare la fragilità di capillari e microcircolazione, e migliorare la funzionalità urinaria. Ne sono ricchi frutta e verdura di colore blu_viola: mirtilli, prugne, uva, fichi e more, ma anche radicchio e melanzane.
  • QUERCETINA, composto fitochimica caratteristico di frutta e verdura di colore bianco: banana, mela e pera. Tra gli ortaggi lo troviamo in aglio, cipolla, porri, sedano, cavolfiori, finocchi e funghi. E’ uno tra i più potenti potenti antiossidante ad azione antitumorale e antibiotica.