Funziona bene il tuo apparato digerente? Come sei messo a livello intestinale?  Nel caso in cui la risposta sia non troppo affermativa ti sei mai chiesto se questo problema possa derivare anche da una scorretta gestione del tuo frigorifero o congelatore?

La salute intestinale dipende anche dall’organizzazione e sanificazione di frigorifero e congelatore

Nonostante tutti ormai facciamo uso quotidianamente di questi preziosissimi elettrodomestici, spesso compiamo errori sul loro utilizzo trascurando il fatto che la corretta conservazione degli alimenti è fattore imprescindibile per la salute.

Ecco di seguito alcune accortezze pratiche per gestire al meglio i vostri alimenti.

Pulire e sanificare il frigorifero

Innanzitutto prima di ricaricare il tuo frigorifero sarebbe opportuno una volta a settimana effettuare una sanificazione. Puoi usare un  panno o una spugna bagnati e inumiditi con aceto.

Ti consiglio di pulirlo spesso, per evitare che si annidino batteri, si accumulino cibi scaduti e che tutto sia portata di mano.

Organizza ogni spazio per i diversi alimenti

Una volta a casa, dopo la spesa, è importante porre rapidamente gli alimenti deperibili alle giuste temperature, generalmente a 4°C.

Il punto più freddo dell’elettrodomestico è il ripiano più basso, al di sopra dei cassettoni destinati a frutta e verdura (fino a 10 °C per non essere danneggiati da temperature più basse), mentre gli scomparti e i ripiani all’interno della porta sono i punti più caldi (10 -15°C).

Gli alimenti da posizionare in alto

Yogurt, probiotici e bevande di latte (preferendo quelli naturali senza l’aggiunta di aromi, creme e frutta), formaggi freschi (ricotte, caprini, primosale, stracchino, mozzarelle ecc), burro per preparare qualche dolce fatto in casa (più sano di molti grassi vegetali dei prodotti forno industriali) e le uova nello scomparto della porta.

Gli alimenti da posizionare in mezzo

In questo scomparto puoi mettere gli alimenti già cotti da consumare entro pochi giorni, gli avanzi, salumi e affettati (dovrebbero entrare nei nostri frigo non più di una volta al mese). Nel ripiano più basso sopra le verdure invece vanno collocati carne, pesce, pollame e altri cibi crudi sempre da consumare entro 1-2 giorni.

Gli alimenti da posizionare nei cassettoni

Usa i cassettoni per tutti i prodotti freschi della terra (ortaggi, legumi e frutta). Dovrebbero essere sempre pieni, io personalmente divido le verdure per i minestroni e zuppe (sedano, carote, zucchini, porri, zucca, verza, prezzemolo…) da tutte le altre nel cassetto sopra.

Gli alimenti da mettere nello sportello

Lo sportello è dedicato a tutti queli prodotti che necessitano di una leggera refrigerazione come acqua o altre bevande, salse (da consumare raramente), marmellate, uova e qualche cubetto di cioccolata fondente.

 

Controlla le date di scadenza

Come per la dispensa è utile mantenere sotto controllo la data di scadenza degli alimenti. Per imparare qualcosa di più a riguardo occorre sapere che esistono due tipi di scadenza:

  • la prima detta anche termine minimo di conservazione o TMC indica che le caratteristiche del prodotto rimangono inalterate fino alla data di scadenz,a dopodiché lo si può comunque consumare pur non essendo garantita la sua integrità. Questa indicazione è riportata sui prodotti che hanno una lunga conservazione (es: prodotti da forno) e sulla loro confezione viene riportata la dicitura “da consumarsi preferibilmente entro…”.
  • La scadenza vera e propria invece, indicata con la dicitura da consumarsi entro… , indica il termine oltre il quale il prodotto non è più microbiologicamente idoneo al consumo e il produttore non garantisce la salubrità.

 

Congelatore: organizzare pasti sani ottimizzando il proprio tempo

Imparando a cucinare più porzioni in una sola volta avremo modo di avere diversi piatti pronti da suddividere nelle settimane successive. La buona notizia è che il valore nutrizionale degli alimenti non varia e anche il sapore. Se si presta attenzione allo scongelamento più adeguato rimane lo stesso!

Gli alimenti adatti al surgelamento

Gli alimenti adatti al surgelamento sono numerosissimi: verdure, carni e pesci già cotti o in filetti crudi, spezie ed erbe aromatiche intere, dopo mondatura e lavaggio o già sminuzzate e pronte al bisogno (io ad esempio se ho a disposizione molto prezzemolo lo trito  con aglio e lo conservo in freezer per la preparazione di filetti di pesce o per insaporire delle polpette di carne, legumi e cereali).

Il congelatore è utile per conservare verdure tagliate, mondate e asciugate per la preparazione di minestroni o se necessario direttamente cotte. Io personalmente conservo anche il pane, il dado di verdure fatto in casa, i vasetti di ragù o altri sughi di verdure o faccio scorta di legumi freschi per averli sempre disponibili.

Ecco qua! Mi raccomando, apri frigo e congelatore e controlla tutto. E per i tuoi dubbi, scrivimi!