Benvenuto autunno e il suo incantevole foliage!
In questa stagione caratterizzata da una piacevole immersione sensoriale di colori e sapori la zucca è uno degli ortaggi che merita un piccolo approfondimento.

Ingredienti e proprietà nutrizionali


Arancione con sfumature rossastre, gialle o verdi: la zucca oltre ad essere molto gradevole al palato è  un ortaggio molto nutriente, che ben si adatta a quasi ogni tipo di dieta (quando ben associata a proteine e grassi è appropriata anche a soggetti diabetici).
Richiede pochi accorgimenti per la sua coltivazione: seminata tra aprile e maggio quando il terreno è ben caldo, innaffiata regolarmente durante tutta la sua fase di crescita e raccolta tipicamente in ottobre. Centro grammi di polpa contengono appena 18 Kcal ma apportano numerosi sali minerali e vitamine. Tra queste ultime spiccano la vitamina C e i carotenoidi, che donano il caratteristico colore arancio all’ortaggio e sono utili per rafforzare la vista, le mucose dello stomaco e dell’intestino e favorire un’azione antiossidante contro malattie cardiovascolari e tumori. I principali sali minerali sono potassio, fosforo, calcio e magnesio.
La concentrazione di proteine e soprattutto di grassi è molto bassa nella polpa, diversamente dai suoi semi, i quali una volta essiccati sono una ricchissima fonte di nutrienti di alta qualità: un vero concentrato di proteine e amminoacidi essenziali, acidi grassi insaturi preziosi per la salute dell’apparato cardiocircolatorio, vitamine (K, A, C e B) e minerali (magnesio, fosforo, ferro, zinco e potassio). I semi di zucca sono uno spuntino eccezionale e un valido condimento di insalate, vellutate, dolci e secondi piatti. 

Torta di zucca con cioccolato fondente e granella di mandorle o nocciole

La seguente ricetta è un dolce tipicamente autunnale, semplice, genuino e facile da realizzare. Ideale a colazione o a merenda accompagnata da una tazza di tè o un infuso aromatico.

Tempo di preparazione
30 minuti + 45 minuti di cottura

Abilità culinaria
facile

Ingredienti per una tortiera da 24 cm 

  • 300 g di zucca
  • 250 g di farina di grano duro o tipo 1
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro ghee
  • 3 uova
  • 50 g di frumina o fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella
  • cioccolato fondente 80%
  • mandorle o nocciole

Preparazione

Pulite e tagliate a piccoli cubetti la zucca e ammorbiditela per 20 minuti in forno a 180°C. Una volta pronta, frullatela e tenetela da parte. In una terrina unite le uova e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica miscelate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungetevi poi il burro leggermente fuso, la polpa di zucca frullata e a poco a poco anche le farine setacciate. In ultimo aggiungete la cannella e il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in una ciambelliera e cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 45 minuti.

Dopo la prova dello stuzzicadenti per controllarne la cottura (lo stuzzicadenti dovrà risultare asciutto) sfornate, capovolgete la torta e colateci sopra del cioccolato fondente fuso. Spolverate infine con una granella di nocciole o mandorle.

Una fetta di torta media apporta circa 160 Kcal, o poco più. La caratterista più importante però è che non si tratta di calorie vuote (prive quindi di un adeguato livello nutritivo tra carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali) ma di nutrienti che se assunti una volta ogni tanto posso risultare salutari, oltre che piacevoli!