Oggi voglio rivelarti il vero intento di un nutrizionista o un vero esperto di alimentazione e nutrizione. Sono convinta che il buon cibo sia la linfa vitale per ogni essere umano.

Partiamo da qui.

Un organismo che si nutre bene funziona e vive meglio.

E non c’è niente di meglio di una buona e sana colazione per partire bene e avere energia per tutta la giornata!

Fare  una buona e sana colazione

La colazione è il primo carburante della giornata, capace di azionare una serie di meccanismi cruciali del nostro corpo interrompendo il digiuno e il riposo notturno. È capace di migliorare insieme le performance intellettuali e fisiche e contribuisce alla regolazione dei pasti successivi della giornata.
Il giusto apporto calorico per ognuno di noi dipende da tanti fattori individuali e dal proprio stile di vita ma mediamente una prima colazione adeguata fornisce il 20% delle calorie giornaliere. Successivamente elencherò il suo significato con esempi concreti.

Dedicarsi del tempo 

Un altro concetto molto importante riguarda il tempo da dedicarci. Spesso per mancanza di quest’ultimo si tende a trovare una scusa per mangiare velocemente la prima cosa pronta a disposizione, per consumarla al bar o saltarla direttamente.

Il mio consiglio? Svegliati dieci/venti minuti prima a seconda delle tue esigenze fisiche: Un avvio di giornata troppo frenetico non ti aiuterà a ragionare neppure sull’organizzazione delle varie attività. Predisponi il tavolo per la colazione la sera prima e se ami il profumo del caffè al risveglio fai in modo che la caffettiera sia già pronta per essere accesa.

Tutti quindi necessitano di soddisfare le proprie esigenze energetiche attraverso una colazione ricca ed equilibrata nei suoi nutrienti.
Spero i miei consigli possano trasmetterti una concezione nuova del mangiar correttamente, come una cosa piacevole, appagante e importante al punto da sentirla tua!

La mia colazione

Nella mia prima colazione non mancano mai un frutto o una spremuta d’arancia e due fette di pane integrale con:

  • Marmellata di mirtilli, lamponi o frutti di bosco
  • Crema di mandorle, nocciole o arachidi 100%
  • Marmellata di mele e zenzero
  • Ricotta e miele

Oppure

  • Uno yogurt bianco con i fiocchi d’avena, frutta fresca e semi di lino macinati
  • Latte d’avena e muesli integrale con frutta secca ed essiccata
  • Un pancake con farina d’avena integrale e crema di cacao e nocciole

E per gli amanti del salato invece consiglio due fette di pane con avocado, ricotta, noci e una spremuta di melagrana.

Una cosa molto importante che tengo a sottolineare è che la colazione non è composta da soli zuccheri semplici e grassi industriali (brioche, merendine, biscotti eccessivamente calorici, succhi di frutta e torte confezionate) che una volta ogni tanto tutti ci dobbiamo concedere a patto che non diventi una routine.

La vera felicità si conquista attraverso il raggiungimento continuo di nuovi obiettivi con l’aiuto ed il supporto di persone a noi affini che mirino agli stessi. Per aspirare a qualcosa di così forte abbiamo bisogno di energie, passioni, motivazioni ed immancabilmente della linfa migliore.

Ecco perché ognuno di noi merita un buongiorno all’altezza dei propri sogni!