Avete mai provato a realizzare una mousse dolce a base di zucca, cioccolato fondente e castagne?

Se non ci avete mai pensato … se vi siete sempre affidati alle creme spalmabili industriali, o se pensate che il tempo e le modalità di preparazione siano troppo lunghe e complicate, questa gustosa ricetta vi farà cambiare idea!

Le dolcezze autunnali di Nina, pasticceria per amore e professione, non finiscono di stupirci!…
Questo dolce racchiude tutti i colori caldi e i sapori dell’autunno più autentici. Facilissimo da realizzare. Buonissimo da solo o spalmato su una fetta di pane, a colazione o per uno spuntino davvero energetico e genuino. E per gli amanti del contrasto di sapori può essere accompagnato ad un formaggio fresco o semi stagionato.

Di seguito la nostra ricetta!

Crema di zucca e castagne

Tempo di preparazione
15 minuti

Abilità culinaria
Facile

Ingredienti per la crema di zucca

400 g di zucca cotta
150 g di mela renetta
50 g di miele di ciliegio
zenzero q.b o cannella

Procedimento

Per cuocere la zucca tagliatela a pezzi grandi, con la buccia precedentemente lavata, senza i semi. Ponetela in un contenitore adatto al microonde, copritela con la pellicola e cucinate a massima potenza per circa 10 min. Un’alternativa per non disperdere gli importanti nutrienti della zucca può essere la cottura a vapore.
Quando la temperatura sarà tiepida togliete la buccia, tagliate la zucca in pezzi piccoli e ponetela in una padella con la mela e lo zenzero o cannella. Cuocete fino a quando tutto risulterà morbido e l’acqua in eccesso sarà evaporata. Lasciate raffreddare per qualche minuto, poi trasferite in un contenitore adatto al frullatore ad immersione. Aggiungete infine il miele e frullate.

Ingredienti per la guarnizione con castagne e cioccolato

200 g di castagne lesse
25 g di burro di cacao
1 foglia di alloro
sale q.d
Cioccolato fondente (in questo caso è stato utilizzato un cioccolato fondente 70% Nicaragua, Riserva 2016, GUIDO CASTAGNA).

 

Sciogliete il burro di cacao a fiamma dolce insieme alle castagne in un pentolino per qualche minuto e lasciate la foglia di alloro in infusione fino al momento dell’utilizzo.

Versate circa 100g di crema di zucca in piatto fondo o in un bicchiere e poi adagiate 4-5 castagne, intere o a pezzetti. Spolverate con una manciata di pinoli tostati e tritate il cioccolato in cima.

I consigli della pasticcera

La zucca ideale per la crema è sicuramente le violina, particolarmente dolce e tenera tra tutte le varietà.  Cannella e chiodi di garofano o altre spezie possono impreziosire il gusto. Inoltre seppur non essenziale, il burro di cacao renderà il dolce più sofisticato con semplicità.
Se non viene consumata subito si consiglia di conservare la mousse in frigorifero per 4-5 giorni.

I consigli della nutrizionista

Zucca, carboidrato o verdura?

Domanda lecita se pensiamo al suo elevato indice glicemico (velocità di assorbimento degli zuccheri nel sangue), molto vicino a quello del riso, IG= 75. Tuttavia non basta tenere in considerazione l’indice glicemico senza sapere cosa e quale sia il suo carico glicemico (quantitativo di zuccheri ingeriti con l’assunzione di un alimento sul peso totale dell’alimento stesso). I carboidrati totali contenuti in 200 g di zucca (7 gr) sono nettamente inferiori a quelli contenti in 200 g di riso (120g). Questo valore aumenta leggermente se la zucca viene cotta.  Avendo quindi un basso carico glicemico (bassa concentrazione di zuccheri, alta percentuale di fibra, acqua) la zucca viene considerata un ortaggio.
Nutriente, energetica ma anche molto ricca di carotenoidi (pigmenti arancioni antiossidanti utili per la protezione di pelle e capelli), fibra per un corretto transito intestinale e minerali (in particolare magnesio e bromo, utili per il rilassamento e il miglioramento del riposo notturno)

Tuttavia per bilanciare il suo alto indice glicemico, è sicuramente utile nel pasto associarla ad una proteina (in questo caso può essere abbinata ad uno yogurt bianco o ad un formaggio fresco spalmabile o stagionato) o una fonte di grassi buoni (frutta secca, cioccolato fondente extra o semi oleosi).

 

Per partire carichi a colazione, un concentrato di energia, vitamine e minerali.

 

Per altre ricette e consigli seguiteci anche sulla nostra pagina Instagram di Nutrizione e pasticceria: elena_e_nina