Il buon cibo non è solo nutrizione ma anche condivisione, sensorialità e appagamento e chi meglio della dieta Mediterranea può esprimere il concetto?

I 10 valori tipici dello stile mediterraneo, frutto di fondamenti scientifici.

1) Utilizza l’olio extra vergine di oliva come grasso da condimento principale, preferendolo a crudo così da esaltarne le proprietà nutrizionali: 4 cucchiai da minestra al giorno sono adeguati in una dieta normocalorica da circa 2000 kcal.

2) Consuma sia a pranzo sia a cena almeno 200 g di verdure di stagione (la territorialità è un fattore importante per ottimizzare l’apporto vitaminico).

3) Due-tre porzioni di pesce a settimana (preferendo il pesce azzurro) favoriscono l’apporto adeguato dei grassi essenziali omega-3: EPA e DHA. Anche i semi di lino e canapa e loro oli derivati sono ottime fonti di omega-3!

4) Consuma almeno 3 porzioni di legumi a settimana abbinandoli sempre ad una porzione di cereali per la complementarietà proteica. I legumi in quanto proteine sono sostituti di uova, carni, latticini e pesce.

5) Limita la carne rossa e bianca ad una-due volte a settimana scegliendola di buona qualità e tracciabilità: evita salumi, insaccati e le carni processate.

6) Mangia frutta fresca di stagione ogni giorno: si consigliano due porzioni da circa 200 g. Non sostituire la frutta con i succhi a lunga conservazione: spesso sono addizionati in zuccheri semplici, conservanti e non contengono fibra. Abituati a consumare frutta secca (noci, nocciole, mandorle…) come spuntino (la dose consigliata è di circa 30 g al giorno).

7) Consuma una volta al giorno yogurt o latte, limitando i formaggi a non più di una/due volte a settimana.

8) Inserisci ai pasti principali una fonte di cereali integrali, variando le tue scelte (frumento, riso, mais, spelta, quinoa, grano saraceno, farro, miglio, avena, kamut).

9) Via libera alle spezie (pepe nero, curcuma, origano, basilico, ecc.) ricche in antiossidanti ed ottime come sostituti del sale.

10) In assenza di controindicazioni particolari un bicchiere di vino rosso ai pasti, se gradito, contribuisce all’apporto di polifenoli.