Ormai ci siamo. E’ quasi Natale! Mente e corpo staccano momentaneamente la spina dagli impegni quotidiani e la nostra anima si prepara ad accogliere il periodo più magico e gioioso dell’anno.

Le varie cene tra amici, colleghi e famiglie, il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, il Capodanno, e tutti gli avanzi (a casa mia ho quantificato che sono quasi sempre la metà di ciò che si prepara) che ovviamente non vanno mai sprecati…tante sono le occasioni che potrebbero compromettere tutto il lavoro svolto fino ad ora per la nostra linea e salute.
Ma nessuno di noi deve rinunciare a questo magico periodo e non dobbiamo assolutamente sentirci in colpa!

Qualche pratico suggerimento per trascorrere al meglio le festività 

Prestiamo attenzione alla qualità di ciò che mettiamo in tavola

Se riusciamo a preparare un pranzo di Natale più casalingo, evitando salumi (che possiamo riservarci per Capodanno, che dite??) e tanti prodotti gastronomici industriali, lo strappo alla regola sarà persino salutare!

La nostra lasagna sarà buonissima anche se per il ragù utilizzeremo solo carne magrissima di bovino (niente salsiccia o altra carne di maiale). La besciamella può essere fatta con metà dose di burro e una farina poco raffinata (grano duro al posto della farina 0 o 00). Abbondate invece con una bella spolverata di noce moscata e perché no, anche di parmigiano!

Nell’antipasto non fate mancare le verdure di stagione

Prepariamo per esempio un’insalata russa con un olio di qualità (spremuto a freddo), tante verdure di stagione e poca maionese (con uova bio). Se lasciamo quest’ultima leggermente più liquida e la mescoliamo ad una patata farinosa ben cotta e schiacciata risulterà ottima ugualmente.
Alterniamo tra un antipasto e l’altro delle piccole cruditè, per esempio dei finocchi, dei carciofi o della verza tagliata a julienne con dei pezzetti frutta (spicchi di mandarino o arancia, pezzetti di mela o pera o ancora dei chicchi di melagrana) e delle scaglie di parmigiano.
Arricchiamo il tutto con dei grassi buoni derivanti da semi oleosi (zucca, lino, chia, papavero, girasole ecc..) , fettine di avocado o granella di frutta secca;
Così facendo anche se arriveremo ai secondi piatti già sufficientemente sazi, non ci saremo privati dei preziosi nutrimenti di frutta e verdura nemmeno a Natale!
Se prepariamo delle tartine di salmone anziché spalmare sul pane la maionese inumidiamole semplicemente con del succo di limone o della crema ai semi di sesamo (tahin), un filo d’olio extra vergine di oliva o una mousse di avocado.

Assaporiamo un pò di tutto senza fare il bis. 

Essendo le tavole già imbandite di molte portate, godiamoci piccole porzioni di ogni piatto.  Ricordiamoci anche di mangiare lentamente, di assaporare il cibo masticandolo bene, per prevenire affanno e ulteriori difficoltà digestive dovute all’abbondante pasto. Ovviamente questa regola, utile anche per saziarsi prima, è valida 365 giorni all’anno… come vi ricordo sempre!

Approfittiamo del tempo libero per fare più movimento

Stiamo meno con i piedi sotto il tavolo e di più nelle scarpe da trekking, sugli sci (magari da fondo), nelle ciaspole o anche solo in un bel paio di scarpe comode da ginnastica. Organizziamo delle gite in montagna per camminare in compagnia e all’aria aperta. Ci si ammala di più a stare per troppo tempo negli  ambienti chiusi che fuori, seppure al freddo. Se non siete troppo esperti di percorsi ed escursioni e preferite affidarvi ad organizzatori di trekking qualificati, vi consiglio di dare uno sguardo qui www.dumacanduma.org . L’esperienza, la passione e la simpatia di Gabriele, Ruben e Sabrina sapranno sicuramente rendere le vostre gite naturalistiche davvero indimenticabili!

Manteniamoci idratati

Tornati al calduccio delle nostre case coccoliamoci con delle buone e salutari tisane. L’assunzione di bevande calde a base di erbe può essere un’alternativa piacevole all’acqua per scaldare l’organismo e alleviare i sintomi influenzali e le malattie da raffreddamento. Non possono mancare le spezie: dall’aroma piccante dello zenzero al dolce sentore della cannella, dal gusto intenso del cardamomo a quello dolce ed emolliente della liquirizia. Utili anche per il loro effetto lenitivo sono le erbe come la salvia, la malva, il timo e l’eucalipto, le foglie di ortica e di menta, ancora più gradevoli se accompagnate da fiori e frutti essiccati.

E infine… 

Ricordate il detto: “Non dobbiamo preoccuparci di quello che consumiamo tra Natale e Capodanno ma di quello che si mangia tra Capodanno e tutto il resto dell’anno”….quindi fate largo a sorrisi, abbracci e momenti unici da condividere per nutrire al meglio non solo la nostra pancia ma soprattutto la nostra mente e i nostri cuori!

Buone feste a tutti!!!