Tutto ebbe inizio in una piacevole domenica di fine inverno, in un grazioso rifugio immerso nella natura dell’Orsiera-Rocciavrè, il bellissimo parco tra la Val di Susa, Sangone e Chisone.
Dopo un’intensa scarpinata in salita e un meritatissimo pranzo, ricco di antipasti tipici della tradizione piemontese seguiti da un’invitante polenta taragna, conobbi Nina!
….come spesso mi succede, anche questa volta, la montagna mi regala una piacevole conoscenza.  E chissà…speriamo anche una collaborazione lavorativa futura, proprio come la stiamo immaginando!

La sua formazione parte dalla rinomata scuola di cucina salutistica e di pasticceria, la Boscolo etoile academy. Successivamente inizia a prendere dimestichezza e ad insegnare presso la Piazza dei mestieri a Torino.
Ma è la passione per la pasticceria che fa la vera differenza. Il suo occhio di riguardo al bilanciamento dei nutrienti, l’utilizzo di materie prime di qualità e di metodi di cottura con un trattamento studiato per non perdere i valori nutrizionali, conciliano perfettamente con le mie idee di sana alimentazione.  

Poi l’arrivo inaspettato del virus ci ha impedito di mettere le quattro mani in pasta e di assaggiare insieme il frutto delle nostre idee … ma non di continuare ad immaginarle e crearle, seppur a distanza, arricchite naturalmente da passioni e competenze individuali!

Augurandoci che tutto possa andare per il meglio e in attesa di poterci rivedere, cariche di bellissime novità da proporvi, vi presentiamo di seguito una sfiziosa ricetta!
Perfetta per questo periodo primaverile che ci offre la possibilità di sperimentare nelle nostre cucine. Un’eccezione pasquale equilibrata per coccolare se stessi e i propri familiari.

Biscotti con farina di grano saraceno ripieni di ricotta, cioccolato fondente e profumo d’arancia. 

Un piccolo sfizio che si addice benissimo ad una colazione completa (composta da 3-4 biscotti da 25g ciascuno) e bilanciata. Idoneo anche per celiaci, grazie all’utilizzo esclusivo di farina di grano saraceno, ricchissima di fibre e priva di glutine.

Abbiamo utilizzato appositamente una farina poco raffinata, del cioccolato fondente e mandorle tostate, fonte di grassi buoni, per mitigare l’impatto glicemico dello zucchero semolato.

Tempo di preparazione
30-40 minuti  20 min di cottura

Abilità culinaria
Media

Ingredienti per la frolla

  • 450 g farina di grano saraceno
  • 50 g mandorle con la buccia
  • 200 g burro (meglio se burro ghee)
  • 150 g zucchero semolato
  • 150 g uova (circa 3)

In una planetaria con la foglia o a mano su un piano, lavorare il burro e lo zucchero. Aggiungere un uovo per volta aspettando che il precedente sia ben amalgamato. Separatamente tritare finemente le mandorle con 50 g di farina. Aggiungerle all’impasto insieme alla restante farina. Avvolgere il panetto così creato in una pellicola per alimenti o chiuderlo in un contenitore con coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezza giornata.

Cos’è il burro ghee?
Si tratta di un burro chiarificato, ovvero privato dell’acqua e delle proteine, che quindi possiede un alto punto di fumo. In questo modo può essere utilizzato anche nelle cotture prolungate senza generare sostanze tossiche.

Ingredienti per la farcitura

  • 300 g ricotta di pecora
  • 50 g zucchero semolato
  • 55 g cioccolato fondente al 60% tritato
  • q.b. zesta di arancia
  • q.b. aroma di fiori d’arancia.

Asciugare l’eventuale acqua della ricotta per qualche ora, ponendola su un setaccio coperto con carta assorbente. Passarla due volte attraverso il setaccio e mescolarla con lo zucchero. Unire gli aromi e poi i restanti ingredienti.

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 3 mm e coppare dei dischi di 4 cm di diametro. Sulla metà di questi adagiare nel centro la farcitura e richiudere i biscotti adagiando gli altri cerchi restanti. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 min. 

Appena sfornati sono ottimi, ma conservati in un contenitore chiuso, al riparo dalla luce del sole, sono ideali per colazione e possono conservarsi al meglio per qualche giorno. 

Ed ecco qui la nostra prima creazione!

Aspettandovi presto per tante nuove ricette, dove ci sarà occasione per affinare le abilità manuali in cucina e allo stesso tempo creare prodotti da forno e di pasticceria utili per la nostra salute, vi auguriamo buona Pasqua!

Nina ed Elena