Se accenno al termine dieta che cosa vi viene in mente?

 

Uno degli errori più comuni che spesso facciamo è quello di associare il termine “dieta” a concetti di restrizione, sacrificio e rigidità.
“E se il nutrizionista mi priverà di quel bicchiere di vino a cui non riesco a dire di no?”
“Quindi non potrò più toccare neppure un dolce a settimana?”

“Per quanto tempo dovrò seguire questo schema?”

Il desiderio di rivolgersi a un esperto è spesso ostacolato dal timore della privazione, di quel piacere così gratificante di cui non solo la nostra pancia ma anche la nostra mente non può fare a meno!

Se anche voi vi siete posti una di queste domande vi tranquillizzo subito: i concetti di dimagrimento, di restrizione calorica e di dieta grammata sono stati fortunatamente superati. Non possiamo più associare la parola «dieta» alla banalissima idea di perdita di peso, ma piuttosto considerarla come una possibilità per migliorare il proprio stile di vita in termini di salute e benessere, non solo fisico ma anche psichico.

 

Il mio concetto di dieta   

Diciamocelo chiaramente, a perdere qualche chilo siamo tutti capaci attraverso l’eliminazione di alcuni cibi per un periodo più o meno prolungato nel tempo.

Un nutrizionista è utile se riesce a offrire un valore aggiunto alla persona che chiede il suo aiuto. Il suo contributo diventa prezioso non solo per l’aspetto esteriore ma soprattutto per migliorare e preservare le condizioni di salute.

È ormai appurato da molti studi che diete ipocaloriche e molto restrittive non siano efficaci per mantenere nel tempo i risultati desiderati. Prima o poi si incorrerà in qualche sgarro. Per la maggior parte dei casi quando uno stile di vita non è sostenibile nel lungo periodo si ritorna sempre alle abitudini (e al peso) di un tempo.

 

Uno strumento per stare bene con se stessi e per condividere emozioni e piaceri con altri

In quanto professionista di nutrizione e salute mi impegno prima di tutto al soddisfacimento dei fabbisogni necessari all’organismo.

 

Nutrire l’organismo

La mia prima regola per strutturare al meglio una dieta è sicuramente quella di fornire tutti i micronutrienti (vitamine, sali minerali e acqua) e macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi) necessari per l’organismo.

Della stessa importanza risulta la variabilità individuale data non solo dal sesso, dal genere e dall’età ma anche da una serie di abitudini, tradizioni e culture tipiche di ogni persona. La dieta non può essere calcolata a priori e standardizzata ma va necessariamente plasmata ascoltando la storia e le abitudini della persona.

 

Nutrire i sensi

In secondo luogo, una dieta deve appagare i sensi e gusti personali.

Per nutrire un organismo è necessario arricchirlo: vi accompagnerò in un percorso nutrizionale dove potrete scoprire il sapore di alcuni cibi poco conosciuti e consumati ma molto preziosi per la salute. Vi insegnerò a valorizzare gli alimenti più semplici che spesso sono i più genuini e gustosi e che spesso non consideriamo perché mascherati da elaborazioni industriali che ne privano del sapore e valore nutrizionale autentico.

Dopo aver compreso le vostre preferenze, lo stato di salute e le abitudini alimentari quotidiane sarò in grado di consigliarvi quali cibi si adattano di più alle vostre esigenze, quali accostamenti dovrete scegliere per arricchire i vostri pasti e come variare nutrienti giorno per giorno.  

 

Lasciate ogni timore voi che arrivate!

Sarà un percorso tutt’altro che noioso e privativo! Partendo dall’analisi dello stato di salute e dalle necessità specifiche saremo in grado di arricchire lo stile di vita alimentare non solo attraverso la formulazione di un piano nutrizionale bilanciato e ricco di ricette fantasiose ma anche come guida per la sua organizzazione. Cosa significa?

Vi aiuterò per la spesa settimanale consigliando quali prodotti acquistare e perché, come poterli cucinare e gustare senza perdere i nutrienti in essi contenuti.

Potrete coinvolgere tutti i componenti della famiglia in questo stile di vita. A tutti può essere utile sapere come mangiare correttamente!

Come prenotare una visita?

È molto semplice: basta andare qui e contattarmi.

E se vi ho lasciato qualche dubbio?
Scrivetemi compilando il form che trovate in fondo alla pagina contatti! Vi risponderò prima possibile!

Mi trovate presso i centri medici e sportivi di Rivoli o Orbassano oppure nel mio studio privato di Rivalta di Torino.