Quante volte ti è già capitato di avere in mente alcuni prodotti da acquistare al supermercato e finire per comprare di tutto? Magari dimenticando le cose essenziali che tua moglie ti aveva suggerito di prendere e tornare a casa con i prodotti dal packaging tanto appariscente quanto più carico di conservanti, grassi idrogenati e zuccheri raffinati?  Credo proprio tutti almeno una volta.

Durante il momento della spesa settimanale ormai sono diventati troppi i motivi per cui sgarrare, gli acquisti d’impulso aumentano soprattutto nelle festività e la vendita di junk food è esposta in ogni corsia del supermercato.

Non farti distrarre!

Quali sono le soluzioni per farsi distrarre meno dai prodotti poco salutari ed essere coscienti in fase d’acquisto?

  1. fai una pianificazione varia ed equilibrata tra alimenti dei pasti settimanali.
  2. Compila a casa la lista della spesa, da visionare in fase d’acquisto.
  3. Poni attenzione all’etichetta dei prodotti.

vediamo i seguenti punti nel dettaglio.

Programmare e organizzare

La programmazione dei pasti settimanali prima di fare la spesa ha due vantaggi: variare maggiormente i nutrienti e comprare esclusivamente i prodotti necessari per evitare sprechi.
Solo dopo aver controllato frigo e dispensa e deciso ciò che si intende cucinare durante la settimana si può stilare consapevolmente una lista dei prodotti da acquistare, non dimenticando di visionarla passeggiando tra i banconi del supermercato.

Scegli l’orario giusto.

Per frenare ogni tentazione ed acquisto d’impulso, soprattutto nel reparto dolciumi formaggi e salumi, scegliamo un orario adeguato, evitando le ore di punta e i momenti in cui siamo più affamati così da impedire al nostro languorino di sopraffare ciò che ci eravamo programmati di comprare. Gli unici acquisti su cui si può abbondare sono frutta e verdura, cereali non raffinati, legumi e poco altro…!

Ricordati di scegliere sempre frutta e verdura di stagione. Oggigiorno sono reperibili quasi tutti i tipi di ortaggi, anche se fuori stagione e magari coltivati dall’altra parte del mondo. Un consiglio che sono solita dare è di affidarsi a piccoli produttori o contadini locali almeno per l’acquisto di frutta e verdura fresca.

 

Leggi l’etichetta

L’ultimo suggerimento è quello di abituarsi a visionare etichette nutrizionali, ingredienti e date di scadenza dei prodotti. Questo rende il consumatore davvero più consapevole, aiutandolo a compiere un acquisto razionale scegliendo prodotti più freschi e salutari. Per quanto riguarda i prodotti conservati diffida di quelli con un lungo elenco di ingredienti, molto ricchi di sale e/o zuccheri, coloranti e conservanti che potrebbero implicare una rapida preparazione ma sono dannosi per la nostra salute soprattutto se consumati abitualmente.

Se non sai da dove cominciare, puoi farti aiutare con una guida alla spesa pensata per te!