Autunno, stagione di sagre e fiere gastronomiche

 

Avete mai sentito parlare della fiera del Sedano Rosso?  Si tratta di una tradizionale manifestazione di Orbassano, un paese della provincia di Torino, che si svolge nel weekend di metà ottobre e si ripete ormai da 16 anni, richiamando migliaia di persone alla scoperta di questo ortaggio dal sapore ammandorlato e dalle proprietà nutrizionali uniche.

Come può una nutrizionista nata e cresciuta in questo paese non andare ad esaltarne le sue proprietà!? Conosciamole subito.

Cosa caratterizza e contraddistingue questo ortaggio orbassanese?  

 

La prima cosa che salta all’occhio sono le sue nervature di colore rosso alla base delle coste che danno all’ortaggio la caratteristica principale. Proprio questa peculiarità esalta anche gusto e requisiti nutrizionali. Come dicevo prima il sedano rosso presenta un sapore delicato con note di mandorla.

E’ ideale per qualsiasi tipo di stile di vita: essendo un ortaggio ricco di fibra e composto per quasi il 90% d’acqua, contribuisce alla normale regolarità intestinale e all’azione diuretica e depurativa. Le nervature violacee lo arricchiscono di antiossidanti e sostanze utili per l’invecchiamento cellulare. E’ molto ricco di vitamine A e C e di minerali quali potassio, fosforo, sodio, calcio e magnesio. Presenti anche la vitamina E e K ma in quantità minori. Se assunto regolarmente, sia cotto che crudo, aiuta a contrastare l’ipertensione arteriosa e i reumatismi.

 

Come consumarlo e come abbinarlo in cucina?

 

Lo considero un perfetto insaporitole di numerosi piatti, specialmente per soffritti di risotti, carni e pesci, oppure per dare gusto e croccantezza a minestroni e insalatone. Utilissimo insieme a spezie ed erbe aromatiche per ridurre la quantità di sale negli alimenti.

Ottimo anche come snack o aperitivo in alternativa a cracker e grissini, per preparare le classiche barchette di sedano con formaggio spalmabile (il gorgonzola è forse quello che si abbina meglio) e qualche pezzo di noce. Per chi preferisce i gusti più delicati e lo utilizza come alimento depurativo e anti cellulite, il mio consiglio è quello di accompagnarlo ad una buona ricotta fresca o inserirlo a cubetti in un’insalata fredda.

Di seguito invece una ricetta calda d’autunno, ideale anche per tutto l’inverno!

Crema di verdure con sedano rosso

 

Si tratta di un minestrone di verdure che ho sperimentato subito dopo aver acquistato il sedano alla fiera, al quale ho aggiunto legumi e una patata per dare maggiore cremosità. Un piatto unico semplice da portare in tavola in una fredda sera d’inverno!

Ingredienti per 3 persone:

  • 4 gambi di sedano rosso
  • 3-4 foglie di cavolo nero
  • 2 carote
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • 1 patata media
  • 150 g di lenticchie e piselli secchi
  • un bicchiere di passata di pomodoro (meglio se fatta in casa)

Pulite e lavate accuratamente tutte le verdure e tagliatele grossolanamente. Trasferitele in una pentola e aggiungete 1 cucchiaio di sale, un bicchiere di passata di pomodoro e immergete il tutto con acqua (almeno un litro). Cuocete per circa 45-50 minuti e frullate le verdure con un mixer ad immersione.

Una volta impiattato, per apportare al pasto una buona fonte di grassi potete aggiungere un filo d’olio extra vergine d’oliva o 1 cucchiaio di semi misti ( zucca, girasole, chia o quelli che preferite). Concludete con una generosa spolverata di parmigiano e il piatto unico per una cena leggera, genuina e gustosa è pronto!