Tempo di preparazione: circa 60 min.

Abilità culinaria: facile

Rivisitazione delle classiche lasagne in chiave mediterranea. Piano unico, completo e gustoso, che abbraccia tutti i sapori italiani da nord a sud. Da condividere con amici e familiari, indicato per gli amanti dei legumi e della cucina vegetariana.

Ingredienti per una teglia da 4 porzioni

  • 5 sfoglie di pane sardo – carta musica
  • Ragù di lenticchie
  • Rataouille di verdure
  • Parmigiano

Preparazione

Per la ratatouille: create un piccolo soffritto di cipolla, carota e sedano tagliati fini con olio, dove aggiungerete le melanzane, i peperoni e le zucchine a cubetti, la passata di pomodoro ed in ultimo il basilico.

Per il ragù di lenticchie: In un’altra pentola fate lo stesso soffritto della salsa di verdure al quale unirete le lenticchie rosse decorticate (più indicate per chi tollera meno i legumi) o intere con tre foglie di alloro utilizzate per le loro notevoli prorpietà aromatiche. Dopo una veloce tostatura delle lenticchie inserite la salsa di pomodoro e, se troppo densa, un bicchiere d’acqua.

Una volta pronti i due condimenti grattugiate il parmigiano che servirà per coprire ogni strato delle lasagne.

A questo punto arriva la parte più bella: l’assemblaggio piani!

Ponete alla base un leggero strato di lenticchie, sopra il quale verranno appoggiate le sfoglie di pane carasau precedentemente imbevute nell’acqua per pochi secondi (o in un brodo vegetale se preferite)  in modo da coprire tutta la superficie della teglia. Continuate con uno strato di ratatouille e spolverate con parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione fino al bordo superiore della teglia con carasau – lenticchie- carasau – ratatouille – parmigiano.

Cuocete in forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla consistenza spessore della vostra lasagna. Sarà pronta non appena vedrete la parte alta dorata e croccante.

Servite ben calda.

Buon appetito!