L’importanza del variare spesso le scelte a tavola non è valida solo per frutta e verdura ma anche per i tre macronutrienti, meglio conosciuti come carboidrati, grassi e proteine.
In particolare questi ultimi devono fornirci specifici amminoacidi definiti “essenziali” proprio perché l’organismo non è in grado di “provvedere alla loro costruzione”. Il modo migliore per assimilarli e quindi procurarseli è attraverso un’alimentazione più varia.

Quali sono le fonti di proteine di cui ha bisogno il nostro organismo?

Ricordando che non esiste l’alimento completo o perfetto che contenga tutte le sostanze utili per l’organismo nella giusta quantità, e che sia in grado di soddisfare i nostri fabbisogni, è bene variare!

Le linee guida italiane, con un’impronta mediterranea, per la popolazione sana stabiliscono un consumo proteico settimanale composto da:

  • 2-3 volte a settimana il pesce, i legumi e la carne bianca,
  • 2 volte le uova ed i formaggi, preferibilmente freschi,
  • 1 volta al giorno i latticini come latte o yogurt,
  • 1-2 volta a settimana la carne rossa,
  • 0-1 volta i salumi ed insaccati.

sempre accompagnato da una porzione di frutta e verdura fresca e un cereale.

Questo significa non solo evitare possibili carenze nutrizionali ma anche soddisfare il gusto e interrompere la monotonia dei sapori.

La ricetta del pollo ai peperoni, aromatizzato alla curcuma e rosmarino: un secondo pieno di colore!

La ricetta di oggi è un’alternativa al classico petto di pollo in padella o grigliato, un caldo benvenuto a nuovi sapori, colori e all’estate! È un secondo piatto da gustare dalla primavera all’autunno, a pranzo o a cena, in famiglia o con gli amici.

Tempo di preparazione
45 minuti

Abilità culinaria
facile

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di pollo (petti o coscia, a piacere),
  • 1 peperone,
  • rosmarino e alloro,
  • curcuma,
  • pepe nero,
  • cipolla,
  • vino bianco.

 

Preparazione

Per la realizzazione di questo secondo piatto pela e trita finemente una cipolla e falla soffriggere, a fuoco lento per qualche minuto, con un filo di olio extra vergine di oliva e mezzo bicchiere di vino bianco.

Nel mentre impana il petto di pollo tagliato a tocchetti, o le cosce se preferisci, con due cucchiaini di curcuma e una spolverata di pepe nero. Trasferisci il pollo nella padella insieme a due foglie di alloro e qualche rametto di rosmarino e fallo cuocere per 10 minuti da entrambi i lati.

Intanto lava e pulisci un peperone rosso o giallo, taglialo a listarelle e aggiungilo al pollo in cottura. Copri tutto con coperchio e lascia cuocere a fuoco lento per altri 25 minuti (15-20 minuti in più per la coscia).

Infine, servi tutto ben caldo per assaporare ogni gusto e profumo!

 

Proprietà e benefici della curcumina

La curcumina, sostanza dalle note proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, è una delle principali componenti della curcuma in grado di conferirle il caratteristico colore giallo ocra. Appartiene alla famiglia dei flavonoidi, composti bioattivi delle piante con biodisponibilità (capacità dell’organismo di assorbire e utilizzare il composto) variabile. Per giovare al meglio dei benefici della curcuma è necessario assumerne circa mezzo cucchiaino al giorno abbinata a:

  1.  olio extra vergine di oliva e in generale un consumo associato dei grassi per favorirne un pieno assorbimento. Il mio consiglio? Assumerla insieme all’olio extra vergine di oliva, uno dei migliori condimenti vegetali che la dieta mediterranea dispone.
  2. pepe nero: grazie alla presenza della piperina, un altro composto bioattivo in grado di potenziare l’assorbimento della curcumina. Il curry infatti, nota spezia di origine indiana, tra gli ingredienti principali della sua miscela contiene proprio curcuma e pepe nero, un ottimo connubio anche dal punto di vista sensoriale.

 

Prova la ricetta e poi dimmi se ti è piaciuta!