Finalmente primavera! L’esplosione di colori, profumi ed emozioni dalla natura portano con se anche nuove ispirazioni e creatività in cucina.
Ma la bella stagione induce anche il desiderio di rimettersi in forma, di trascorrere più tempo all’aria aperta in compagnia di amici e famiglia per farsi finalmente accarezzare dai raggi del sole più vivi!

Sentirsi in armonia con il proprio corpo è molto importante e con questa ricetta vi voglio suggerire un piatto unico, tanto gustoso quanto semplice, economico e leggero, completo di tutti i micro e macro nutrienti più importanti per affrontare la giornata con la giusta carica.

La ricetta per il ragù di fagioli

Tempo di preparazione: una notte di ammollo per i fagioli misti e 1 oretta di cottura

Abilità culinaria: per piccoli e grandi chef

Ingredienti per il ragù di fagioli:

  • 300 g di fagioli misti (cannellini, borlotti, azuki, fagioli rossi, neri e dall’occhio)
  • 250 g di pomodori di Pachino, datterini o ciliegini freschi
  • erbe aromatiche: qualche foglia di alloro, salvia e 3 rametti di rosmarino
  • uno spicchio d’aglio
  • un filo di olio extra vergine di oliva
  • un pizzico di sale e peperoncino a piacere

 

Preparazione

In un tegame fate scaldare un filo d’olio extra vergine di oliva con uno spicchio d’aglio intero e le erbe aromatiche (salvia e rosmarino precedentemente tritati) . Aggiungete i pomodorini ridotti a pezzetti, i fagioli misti, dopo averli scolati dall’acqua di ammollo della notte precedente, e due bicchieri d’acqua o di brodo vegetale. Il ragù dev’essere cotto a fuoco lento e con coperchio per circa un’ora o finché la maggior parte del liquido di cottura non sarà stato assorbito. Per rendere le bucce dei fagioli più morbide aggiungete il sale, se necessario, solo a fine cottura.
Se gradite un ragù più cremoso potete frullarne qualche mestolo.

Gli abbinamenti del ragù di fagioli

Sia dal punto di vista sensoriale che da quello nutrizionale questo sugo si sposa perfettamente con qualsiasi tipo di cereale:  potete utilizzarlo come condimento caldo per una pasta o un risotto integrale, o servirlo seplicemente su una fetta di pane! Ottimo accompagnamento per la polenta o gli gnocchi di patate anche durante la stagione invernale.

Qualità nutrizionali… perché risulta un ottimo piatto unico?

  • Perché completo di tutti i nutrienti necessari di un pasto: le fonti proteiche sono interamente vegetali (cereali e legumi) e di norma gli alimenti vegetali sono anche ricchi di carboidrati. La quota di fibra prevale soprattutto nei legumi e nel pomodoro mentre l’olio extra vergine di oliva favorisce un apporto equilibrato di grassi mono e polinsaturi ed un miglior assorbimento delle sostanze liposolubili (carotenoidi e vitamine) nel pomodoro.
  • Per la complementarietà proteica di legumi e cereali: l’associazione tra questi due gruppi di alimenti, tipica della cucina mediterranea, favorisce l’assunzione di proteine  complete per l’organismo.
  • Per l’abbinamento di legumi e pomodoro: nei vegetali il ferro è presente nella forma “non eme” e quindi per sua natura risulta meno assimilabile a livello intestinaleTuttavia la salsa di pomodoro grazie al suo elevato contenuto di acidi organici, tra cui l’acido citrico, ne favorisce un maggior assorbimento.
  • Per un’alta biodisponibilità di licopene, principale carotenoide ad azione antiossidante in grado di donare il colore rosso al pomodoro. Al contrario di vitamine e minerali il suo contenuto aumenta con la cottura dell’ortaggio, poiché il calore permette un maggior rilascio dalle pareti delle cellule vegetali. Ed essendo liposolubili il loro assorbimento è favorito se associato a grassi (olio evo).