Questo super dolce, creato dalla pasticcera Nina, inaugura il nostro primo incontro a tema di “nutrizione_e_pasticceria“. Una serata dedicata alla scoperta e all’utilizzo delle farine più sane e nutrienti in ambito dolciario.

Un’occasione per imparare a creare torte e prodotti da forno partendo dalla conoscenza delle varie tipologie di farine, messe a confronto per il loro grado di raffinazione (il quale più è alto e più distrugge l’equilibrio perfetto racchiuso nel chicco intero tra carboidrati, vitamine, minerali, proteine e grassi) e per la presenza o meno di glutine.

Torta soffice di grano saraceno e mirtilli 

Tempo di preparazione
20 min di preparazione + 40 min di cottura

Abilità culinaria
Media

Ingredienti 

275 g uova a temperatura ambiente (circa 5) 80 g zucchero semolato
200 g farina di grano saraceno
100 g farina di grano tenero 00 debole
16 g lievito baking
130 g olio di semi
100g mirtilli
aromi naturali
pizzico di sale

Procedimento

Montiamo le uova con lo zucchero e gli aromi scelti (vaniglia, zesta di arancia, limone, ecc) fino a quando risultano chiare e hanno triplicato di volume. Ci accorgiamo che il composto è arrivato alla giusta consistenza quando questo “scrive”. In un’altra boule versiamo la farina di grano tenero setacciata, la farina di grano saraceno, il pizzico di sale e il baking. Su questo mix versiamo l’olio in alternanza con le uova montate e mescoliamo con movimenti rotatori adoperando una spatola in gomma (conosciuta anche come leccapentole o marisa), avendo cura di non smontare l’uovo. Aggiungiamo infine i mirtilli poi versiamo il tutto in una tortiera diametro 26 cm. Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa.

I consigli della pasticcera

Se cerchiamo un sapore più deciso possiamo sostituire la farina di grano tenero con il grano saraceno, in questo caso aggiungiamo nella ricetta 20 g di olio di semi e 50 g di uovo (uno circa).
Al posto dei mirtilli possiamo utilizzare un qualsiasi frutto di bosco fresco o congelato.
Questa stessa ricetta è perfetta anche per realizzare dei gustosi muffin, in questo caso bastano 25 min di cottura.

I consigli della nutrizionista

Questa torta è perfetta per la colazione, una porzione da 80 g accompagnata da una tazza di latte o bevanda a piacere fornisce le giuste kcal per iniziare la giornata con energia.
Per un dolce da fine pasto in compagnia, è sufficiente una fettina da 60 g accompagnata da qualche cucchiaio di yogurt bianco aromatizzato al miele e cannella o della panna di cocco montata.

Il grano saraceno è uno pseudo cereale appartenente alla famiglia delle Poligonacee (rabarbaro). In Italia la sua coltivazione avviene soprattutto nelle vallate alpine, non necessita di terreni molto fertili e si adatta a climi freddi.
Dal punto di vista nutrizionale è un alimento con interessanti proprietà:

  • non contiene glutine ed è quindi adatto per celiaci o intolleranti al glutine
  • ottima fonte di antiossidanti, vitamine del gruppo B e folati e di minerali quali magnesio, potassio, ferro, zinco, rame e manganese
  • ricco di proteine a medio alto valore biologico tra cui l’amminoacido lisina, solitamente assente negli altri cereali.

Il suo sapore non è per tutti i palati, tuttavia la nota più dolce della frutta (in questo caso dei mirtilli) insieme ad aromi naturali (scorza di limone e vaniglia) attenuano le sue note amarognole.

Indicazioni nutrizionali

100 g di questa torta forniscono 334 kcal, 42 g di carboidrati di cui 20 g zuccheri, 7 g di proteine, 17 g di grassi di cui 3 g saturi, 3 g di fibra, 41 mg di sodio

Seguici sulla nostra pagina Instagram per rimanere aggiornato sui prossimi eventi!