Per quanto l’alimentazione possa essere importante ed equilibrata, da sola non sarà mai in grado di apportare tutti i benefici utili per la nostra salute.
L’attività fisica è indispensabile per il nostro organismo, sempre: non solo per perdere o mantenere il nostro corretto peso corporeo ma anche e soprattutto per conservare in efficienza il nostro apparato scheletrico e muscolare, per favorire la circolazione sanguigna, per usare una corretta postura e quindi per creare armonia in tutto il nostro corpo. Fondamentale a qualsiasi età, proporzionata alle condizioni ed esigenze di salute personali.

Non un dovere ma un piacere quotidiano, una necessità volontaria

Qual è il modo migliore per praticare attività fisica in modo costante? Probabilmente quello di renderlo una passione.  Abbiamo la possibilità di scegliere tra numerosissimi tipi di sport: in palestra o all’aria aperta, in acqua, su roccia o in volo, a corpo libero o con attrezzi… Basta solo individuare l’attività con cui entrare in sinergia, non importa come importa muoversi!

Cancella dalla mente la classica frase “preferisco digiunare piuttosto che fare quello sforzo estremo”: non è un ragionamento corretto, ti demotiva fisicamente e psicologicamente. Pensa piuttosto a cosa potrai conquistare dopo un buon allenamento: una vista mozzafiato a seguito di un lungo trekking, un fisico più prestante e armonioso, una mente più lucida e attiva, l’occasione giusta per stare in compagnia, una sana competitività e, perché no, anche un buon pasto appetitoso e meritato può diventare una valida motivazione!

Questione di dedizione e perseveranza

Così come per l’alimentazione, anche per l’allenamento si raggiungono buoni risultati solo con il passare del tempo e con la forza di volontà, la dedizione e la perseveranza . Riuscendo a superare il primo periodo di incertezza, sconforto e cambiamento (difficile quanto essenziale per migliorarci) non vi fermerà più nessuno!
È essenziale non scoraggiarsi se non si vedranno subito i frutti dei sacrifici spesi. I migliori esiti, e quelli più duraturi nel tempo, appariranno gradualmente. Può capitare di imbattersi in uno sport poco adatto alle proprie esigenze, in quel caso siate pronti a puntare verso un’altra meta!

Mancanza di tempo

Quante volte si usa questa “scusa” per rimandare l’inizio di un programma di allenamento? Il tempo è il risultato delle priorità che ci diamo. Forse ciò che manca è una corretta organizzazione delle attività giornaliere. Siamo proprio sicuri di non riuscire a sostituire gli impegni meno importanti con qualche ora di movimento a settimana?

Lasciatevi ispirare!

Circondatevi di persone che facciano da leva motivazionale. Il supporto e l’esempio di un compagno o di amici volenterosi, con passioni e obiettivi simili ai vostri sono fondamentali!

L’ultimo articolo rivolto ai consigli per la salute di mente e corpo lo dedico ad un hobby molto divertente, creativo, adatto a tutta la famiglia e soprattutto green. Provate ad indovinare…