Con l’arrivo dell’estate e della frutta fresca e succosa, le possibilità per tenersi in forma e ben idratati aumentano! 

Oggi io e Nina vi presentiamo un fresco dessert al bicchiere, ideale per questo periodo dell’anno.

 

Cheesecake Vitalizer al bicchiere

 

E’ stata soprannominata cheesecake vitalizer: buona e fresca (non richiede cottura!), sana perché ricchissima di importanti nutrienti quali vitamine, minerali, acqua e fibra, bilanciata nei suoi macronutrienti e idratante… ha proprio tutti gli elementi utili per una merenda rivitalizzante, e perchè no, per iniziare la giornata con una colazione saziante!  

Per la base abbiamo deciso di utilizzare una granola croccante a base di frutta secca tostata, semi oleosi spezzati, mirtilli rossi e orzo soffiato. 

La mousse intermedia del dolce è stata creata amalgamato insieme yogurt greco, ricotta e un generoso cucchiaio di miele come dolcificante naturale.

Infine il pezzo forte: il topping di frutta o…carote a striscioline! La creatività di Nina ci ha permesso di realizzare una dolce coccola non solo sana e nutriente ma anche molto invitante! 

Tempo di preparazione

10 minuti per la preparazione della granola + 20-30 minuti per la creazione di una cheesecake in tazza

Abilità culinaria
Facile 

 

Perché la granola? 

 

E’ un modo per poter gustare vari tipi di cereali come fiocchi d’avena, fiocchi di farro e orzo in una diversa forma, mescolando insieme diversi ingredienti naturali: frutta secca e semi oleosi, miele, frutta disidratata e spezie.

Per una granola ancora più aromatica si abbinano altresì bene le fave di cacao tostate o i chicchi di caffè. Due alimenti ricchissimi di polifenoli, sostanze ad azione antiossidante e antinfiammatoria, utili per la rigenerazione cellulare e per migliorare le prestazioni mentali e il tono dell’umore. Noti anche per il loro effetto energizzante, vantaggioso per migliorare la resistenza fisica degli sportivi e per favorire l’impiego dei grassi, rendendo disponibile nuovo carburante per lo sforzo fisico. Sconsigliati invece in chi soffre di gastrite, aritmie e tachicardia. 

 


Quali sono i vantaggi?

 

Il primo è quello di poter personalizzare la ricetta, aggiungendo solo gli alimenti che più piacciono, a seconda dei propri gusti, esigenze e della stagionalità dei prodotti. 

Inoltre in questo muesli home made sappiamo cosa è presente all’interno! In quelli industriali, spesso nella tabella nutrizionale troviamo addizionati zuccheri, grassi vegetali e conservanti che non sempre risultano validi per un pasto o spuntino benefico alla nostra salute. 

Infine è facilissima da preparare!  Si conserva per almeno 15-20 giorni in un contenitore di vetro a chiusura ermetica. 

 

Ingredienti per la granola

  • 30 g mandorle
  • 30 g anacardi
  • 20 g uvetta
  • 20 g mirtilli rossi
  • 15 g orzo soffiato
  • 10 g chicchi di caffè torrefatti
  • 5 g fave di cacao torrefatte
  • 5 g semi di zucca
  • 5 g semi di lino
  • 20 g cioccolato fondente 80% (opzionale)

Versare in un mixer tutti gli ingredienti tranne l’orzo, l’uvetta e i mirtilli (lasciare da parte anche il cioccolato qualora lo si voglia aggiungere). Tritare grossolanamente per ottenere una granella di grandezza uniforme. Tostarla in forno precedentemente riscaldato a 180°C per 3 minuti massimo, poi lasciare raffreddare quindi mescolarla con gli altri ingredienti. Aggiungere il cioccolato tritato in pezzettini.

Ingredienti per la crema per 2/3 bicchieri

  • 150 g di yogurt greco 
  • 150 g di ricotta
  • 2 cucchiai di miele 

Asciugare per qualche ora la ricotta dall’acqua. Passarla quindi al setaccio e lavorarla con il miele. Aggiungere lo yogurt.

 

Ingredienti per il topping

  • frutta fresca a piacere 
  • cioccolato fondente fuso (opzionale)

Distribuire 3 cucchiaini di granola sulla base del bicchiere. Con l’aiuto di una sac à poche versare la crema nel bicchiere arrivando a circa 1 cm dal bordo. Decorare a piacere scegliendo la frutta fresca preferita, meglio se di stagione. Per la variante al cioccolato sciogliere del cioccolato, almeno 80% fondente, a bagnomaria e versarlo sulla crema fino a ricoprirla completamente.

Per la conservazione ricordatevi di riporre in frigo la cheesecake consumandola entro 3 giorni.

Con questo invito per ottimizzare con fantasia le vostre colazioni e merende, attraverso l’utilizzo di ingredienti di qualità, a voi non resta che sperimentarla!