Premetto di non essere un’esperta ai fornelli, anche se ogni tanto amo sperimentare qualcosa di nuovo in cucina, stravolgere le ricetta classiche e osare con qualche ingrediente più naturale. Rischio parecchio, ma ogni tanto qualcosa mi riesce davvero bene e solo allora scatta la voglia di immortalare il piatto e condividere l’esperimento!
Chi mi conosce sa anche che non amo escludere dalla dieta una categoria di alimenti piuttosto che un’altra. Nutrizionalmente parlando ogni micro o macro-nutriente è in grado di apportare  preziosissimi benefici, a patto che ognuno di essi venga introdotto e quindi assimilato nelle giuste quantità.
Le proteine in un pasto sono uno dei componenti principali, essenziali direi, per qualsiasi funzione che il nostro corpo ogni giorno, secondo per secondo, si trova a dover svolgere per mantenerci attivi e pieni di energia. Sicuramente i legumi non sono l’alimento proteico più competo ma non per questo devono essere esclusi dalla dieta !
Se siete curiosi di conoscere le loro proprietà, nel precedente articolo, vi racconto come tratte al meglio i benefici di questi preziosi doni della natura. Mentre cliccando di seguito troverete due ricette di un primo e un secondo piatto a base di ceci.

Buona lettura e poi… tutti all’opera!

Gnocchi di ceci e farina integrale

La seguente ricetta può essere classificata come piatto unico poiché ricco di proteine e amidi, ancora più completo se associato ad un contorno o un sugo di verdure.

Tempo di preparazione
1 notte di ammollo per i ceci
1 ora per la bollitura
30 minuti per la preparazione degli gnocchi

Abilità culinaria
media-facile

Ingredienti per tre persone 

  • 250g di ceci
  •  30-40 g di farina integrale
  • pomodoro fresco o passata
  • 1 cipolla bianca
  • olio evo
  • rosmarino o erbe aromatiche a piacere

Preparazione

Dopo aver lasciato una notte in ammollo i ceci, lessateli con qualche foglia di alloro (utile per aumentare la digeribilità del legume) e un pizzico di sale da aggiungere a fine cottura.
Una volta pronti, frullateli con un mestolo scarso di acqua di cottura per ottenere un composto omogeneo. Aggiungete alla crema la farina integrale fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani. Create dei salsicciotti e ricavatene degli gnocchetti di dimensioni uguali.
Passate poi un pezzetto di pasta per volta sul dorso della forchetta per crearne l’impronta e formare un vuoto all’interno, al quale si legherà più condimento.

Riponete gli gnocchi a riposare in frigo e dedicatevi alla preparazione di un semplice sugo di pomodoro, facendo scaldare in una padella antiaderente un filo d’olio extravergine di oliva e una cipolla bianca piccola, tritata finemente. Aggiungetevi poi la passata di pomodoro e un rametto di rosmarino, lasciando cuocere per circa 20 minuti.

Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e immergete i vostri gnocchetti. Non appena verranno a galla saranno pronti. A questo punto scolateli delicatamente e uniteli al sugo di pomodoro. Decorate con basilico, rosmarino o qualsiasi erba aromatica a piacere.

Una porzione media di gnocchi di ceci da 120 g apporta circa 290 Kcal….con una buona fonte di proteine e minerali grazie all’associazione di ceci, farina integrale e vitamina C del pomodoro!